Guerra in Ucraina – ultimissime

I leader ucraini hanno chiesto urgentemente maggiore aiuto dall’Occidente poiché un’intensa “guerra di artiglieria” con le forze russe nell’est del paese riduce le scorte di munizioni e armi.

“Ora tutto dipende da ciò che l’Occidente ci offre”, ha detto venerdì in un’intervista al quotidiano britannico Guardian Vadym Skibitsky, vice capo dell’intelligence del ministro ucraino.

Le suppliche arrivano durante una feroce battaglia incentrata sulla città strategica di Severodonetsk, che è in gran parte controllata dalle forze russe. La direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino ha dichiarato venerdì che, nonostante la potenza superiore di fuoco della Russia, il ritmo frenetico della guerra potrebbe significare un altro anno di combattimento.

Una guerra prolungata potrebbe mettere a repentaglio il tentativo dell’Ucraina di aderire all’Unione Europea e ad altre istituzioni occidentali. In vista del vertice Europeo di questo mese, i diplomatici hanno affermato che non è ancora chiaro se il blocco dei membri accetterà di concedere all’Ucraina lo “status di candidato”, un primo passo sulla lunga strada verso l’adesione.

Ecco cos’altro sapere

Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha dichiarato questa settimana il presidente Ucraina Volodymyr Zelensky e ha promesso di “lavorare ancora più rigorosamente” con l’entra “poiché il conflitto in una diversa”.
I ristoranti precedentemente non come McDonald’s riapriranno questa domenica in Russia, con un nuovo nome e logo, dopo che il titano del fast food ha ritirato la sua attività dal paese il mese scorso.
Il sindaco di Mariupol Vadym Boychenko ha affermato che ci sono prove di una potenziale epidemia di colera nella città portuale che potrebbe uccidere migliaia di persone.
Un legislatore britannico ha dichiarato che tre prigionieri catturati e condannati a morte , sono stati “usati come ostaggi”,  perchè  in Ucraina hanno combattuto contro la Russia.
L’Ucraina sta perdendo da 100 a 200 combattenti al giorno sul campo di battaglia mentre uno sbarramento russo colpisce l’est del paese, secondo un collaboratore di Zelensky.
Il Washington Post ha alzato il suo paywall per i lettori in Russia e Ucraina.

Ecco alcuni aggiornamenti da tutto il paese:

Severodonetsk: una delle ultime resistenze dell’Ucraina nella regione di Luhansk, la città è stata distrutta da intensi combattimenti. Ma non è chiaro quanta parte degli invasori della città controllino ora mentre le battaglie continuano sulla zona industriale di Azot e sull’autostrada Bakhmut-Lysychansk. Nel frattempo, le forze russe hanno bombardato le città vicine che potrebbero rifornire le truppe ucraine.

Altrove nel Donbas: “La Russia vuole distruggere ogni città del Donbas”, ha detto Zelensky venerdì mentre i feroci combattimenti sono continuati. «Come Volnovakha, come Mariupol. Tutte queste rovine in città un tempo felici, tracce nere di incendi, crateri di esplosioni: questo è tutto ciò che la Russia può dare ai suoi vicini, all’Europa e al mondo”. Le immagini raccolte dalla società satellitare statunitense Maxar Technologies mostrano campi craterizzati e interi isolati polverizzati a Luhansk e Donetsk, dove nelle ultime settimane si sono concentrati gli attacchi della Russia. A Rubizhne, appena in fondo alla strada da Severodonetsk, le immagini del prima e del dopo mostrano parti della città ridotte in macerie.

Slovyansk: le forze russe stanno avanzando verso questa città nella regione di Donetsk, dove hanno ottenuto piccoli guadagni a nord della città. L’ISW prevede che attaccare con successo Slovyansk sarà difficile a causa delle difficoltà che attraversano il fiume Siverskyi Donets.

Kherson: Venerdì l’Ucraina ha dichiarato che le forze russe stanno rafforzando le difese dopo che le sue truppe hanno lanciato con successo un contrattacco contro le forze russe intorno a Kherson e hanno reclamato parte del territorio precedentemente perso in questa regione meridionale. L’ISW ha affermato questa settimana che Mosca sta intensificando le operazioni in una parte della regione a seguito dei contrattacchi ucraini.

Mariupol: Secondo il ministero della Difesa britannico, l’esercito russo sta lottando per fornire servizi pubblici di base ai civili. I residenti non hanno accesso a servizi sociali o medici adeguati nella città, che è a rischio di una grave epidemia di colera. I casi di colera segnalati da maggio sono particolarmente preoccupanti poiché il sistema medico sarebbe prossimo al collasso a causa della cattiva gestione da parte delle autorità russe, secondo ISW.