Guest post per migliorare la SEO

Che cos’è il guest post e come viene utilizzato per la SEO?
Se sei un blogger e non sei completamente soddisfatto del livello di traffico che viene indirizzato al tuo sito, devi farti una semplice domanda: vale la pena investire più tempo nella pubblicazione degli ospiti?

Se hai la testa fregata e conosci le tue cose, la risposta dovrebbe essere un sonoro sì.

Nonostante alcune speculazioni sulla longevità di questa particolare strategia di marketing inbound (ci arriveremo più avanti), la pubblicazione degli ospiti è ancora uno dei modi migliori per far crescere il tuo pubblico e indirizzare il traffico verso il tuo sito.

Quindi, cos’è la pubblicazione degli ospiti in SEO, come lo fai e cosa dovresti sapere a riguardo?

Le basi del blog degli ospiti
La definizione di base di guest blogging è piuttosto semplice: significa postare sul blog di un’altra persona come ospite.

Contribuisci con i contenuti al blog di qualcuno e in cambio ottieni un backlink esterno al tuo blog e un’esposizione più ampia.

È un concetto semplice con un suono pulito e una logica vantaggiosa per tutti, ma perché esattamente la pubblicazione degli ospiti è una buona idea?

A cosa serve la pubblicazione degli ospiti?
Per cominciare, cosa fa il guest blogging dal punto di vista dell’ospite?

In primo luogo, il blog degli ospiti riguarda la costruzione di relazioni. Stai facendo rete con altri blogger e stai creando nuove connessioni che potrebbero rivelarsi utili in seguito.

I blogger possono essere persone influenti e le loro chiacchiere costituiscono gran parte delle conversazioni su Internet.

Attraverso la pubblicazione degli ospiti e la conoscenza di persone, potresti indirettamente aumentare la tua influenza nel mondo dei social media.

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In secondo luogo, il blog degli ospiti ti introduce a un nuovo pubblico. Attingendo essenzialmente al pubblico del blog ospitante, stai facendo un passo a una comunità già consolidata pronta ad ascoltare quello che hai da dire.

Se stai aggiungendo valore alla loro esperienza di lettura, è probabile che si rechino sul tuo blog per controllare gli altri tuoi contenuti. Un grande obiettivo del blog degli ospiti è il prossimo, terzo punto, ma l’effetto degli effettivi click through sul tuo blog non dovrebbe essere trascurato.

In terzo luogo, la pubblicazione degli ospiti è importante nel mondo della SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca). Questo è il contesto in cui viene discusso più spesso e il blog degli ospiti è davvero un modo innegabilmente importante per indirizzare il traffico verso il tuo blog.

Quando pubblichi un post sul sito di un’altra persona, l’unica cosa su cui dovresti essere irremovibile è l’inclusione di un link al tuo blog.

Questo potrebbe essere incorporato nel testo o potrebbe essere incluso nella biografia dell’autore. Comunque sia incorporato, la generazione di questi collegamenti è uno degli obiettivi principali del blog degli ospiti.

Essere referenziati su siti affidabili e di qualità è un fattore importante nel modo in cui i grandi motori di ricerca decidono di classificare il tuo blog.

Nel tempo, la generazione di questi backlink ti aiuterà a migliorare le classifiche dei motori di ricerca. Ecco perché le persone si riferiscono al blog degli ospiti come “buono per la SEO”.

Ma cosa fa la pubblicazione degli ospiti per il sito host?
Principalmente si tratta di generare nuovi contenuti interessanti. Ecco perché i tuoi post degli ospiti dovranno essere buoni, soprattutto se sei un piccolo avannotto che cerca di pubblicare su una piattaforma più rispettabile.

Dal punto di vista dell’host, i blog degli ospiti sono essenzialmente contenuti gratuiti e chi non ama i contenuti gratuiti? Naturalmente, più importante è il blog, più esigenti possono permettersi di essere.

C’è anche qualcosa dell’atmosfera della comunità nel blog degli ospiti più in basso nella catena alimentare. Tra i blogger di piccole e medie dimensioni, ospitare i blog di altre persone significa aiutarsi a vicenda.

Se stai pubblicando su altri blog, ha senso che tu offra la stessa cortesia agli altri. È una strategia vantaggiosa per tutti ed entrambi trarrai vantaggio dalla cooperazione.

Come fare per pubblicare gli ospiti
Quindi, la pubblicazione degli ospiti fa bene alla SEO, ti introduce a un nuovo pubblico e ti aiuta a fare amicizia. Come si inizia?

Primo passo, devi trovare un blog che ti ospiti. Ci sono alcuni modi in cui potresti volerlo fare. Ci sono alcuni siti là fuori che elencano attivamente i blog che sono pronti per la pubblicazione di ospiti. Tuttavia, i collegamenti possono essere inaffidabili. Inoltre, potresti non ottenere l’hosting di qualità a cui stai veramente mirando.

Una buona vecchia ricerca su Google è probabilmente la cosa più ovvia da provare. Basta digitare “l’elenco dei migliori blog [del tuo settore]” e vedere cosa si apre.

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In alternativa, puoi provare una ricerca avanzata, specificando stringhe di frasi come “scrivi per noi” e “blog”. Questo ti aiuterà a trovare blog che cercano attivamente contributori ospiti.

Se stai utilizzando il collaudato metodo del motore di ricerca, è semplicemente una questione di pesca a strascico e dare un giudizio sui blog che trovi.

Si tratta di bilanciare il bisogno di qualità con la probabilità che il blog in questione ti accetti.

In definitiva, devi solo inviare un sacco di e-mail. Come ogni processo di candidatura, sarà in gran parte un gioco di numeri e dovresti aspettarti di essere rifiutato molte volte.

Potresti anche trovare buoni host di blog per ospiti cercando persone che pubblicano post su siti che leggi regolarmente. Controlla l’autore e guarda per chi altro stanno scrivendo.

Fondamentalmente, una volta trovato un buon sito, tira il filo e segui dove porta: stai essenzialmente beneficiando del duro lavoro degli altri blogger ospiti.

Puoi anche cercare su Google utilizzando il nome dell’autore e specificando il termine di ricerca “guest post”.

Qualcosa a cui pensare quando sei un guest blog
La cosa principale da tenere a mente quando un guest blogging è la natura dei link che incorpori nel tuo testo. Quando includi collegamenti nei tuoi contenuti, le parole effettive con collegamenti ipertestuali vengono chiamate anchor text. Quando colleghi un URL, dovresti assicurarti che contenga parole utili.

Quali parole sono utili? Google utilizza gli anchor text per valutare la pertinenza di una pagina, quindi includi le parole chiave negli anchor text a cui ti colleghi.

Assicurati solo di non esagerare, poiché Google penalizza anche i link di spam. Come con la maggior parte delle strategie SEO, la cosa più importante da fare è fare tutto ciò che fai in modo organico, se questo ha senso.

Non essere troppo pesante o artificiale con i link che incorpori. Soprattutto, assicurati che i collegamenti siano pertinenti. E se sono pertinenti, è probabile che includano comunque parole chiave.

Ma il blog degli ospiti non è in declino?
C’è stato molto clamore negli ultimi anni sul declino del guest blogging come strategia SEO.

Quando è iniziato il blog degli ospiti, ottenere un post su un altro sito era un segno di realizzazione. I motori di ricerca si sono classificati di conseguenza e i backlink sono diventati un segnale di qualità.

Quando il guest blogging è diventato un metodo consolidato e ben noto per aumentare la SEO, i falsi blogger hanno iniziato a sfornare spam per ottenere backlink. Pertanto, i backlink in sé e per sé sono meno importanti nel mix quando si tratta di classifica.

Ma ciò non significa che il blog degli ospiti sia in declino. Quando Matt Cutts di Google ha messo in guardia dall’utilizzare il blog degli ospiti per aumentare le classifiche, intendeva dire che il blog degli ospiti non doveva essere abusato.

Tutto ciò significa per te che dovresti stare attento a ciò che ospiti sul tuo sito e a dove ospiti il ​​tuo materiale.

Nessun esperto SEO in realtà sa esattamente come fa Google a classificare. È abbastanza noto, tuttavia, che gli algoritmi di Google sono ottimi per individuare la spazzatura e discernere la qualità.

Possono distinguere i post di spam e i collegamenti prodotti in serie da contenuti di qualità originale pubblicati su piattaforme rispettabili e fiorenti.

Quindi, se sei un blogger onesto, che cerca di scrivere ottimi contenuti e allo stesso tempo di migliorare la SEO, non hai nulla di cui preoccuparti.

Ancora qualche parola di cautela!
Prima di andare, ci sono una o due altre cose di cui dovresti stare attento quando cerchi di pubblicare i tuoi post.

Ad un certo punto probabilmente ti verrà chiesto di pagare per pubblicare qualcosa su un sito host. Oltre alla domanda se questa strategia valga la pena economicamente, corri anche il rischio di essere scoperto.

Il pagamento per i collegamenti è in realtà esplicitamente contrario alla politica di Google e, se ti scoprono, potresti dover affrontare una pesante riduzione manuale del posizionamento nei motori di ricerca.

Un’altra cosa a cui prestare attenzione sono le reti private e i domini abbandonati. Questi sono solo domini scaduti con un profilo di collegamento. Le persone acquistano questi vecchi domini, aggiungono alcuni contenuti economici e vendono link.

Oltre a questo, la pubblicazione degli ospiti è un modo abbastanza sicuro e infallibile per aumentare le tue classifiche e ottenere nuovo pubblico, quindi buona caccia!