Seo- Come aumentare l’autorevolezza del dominio

Ti stai chiedendo come posizionare il tuo sito web al primo posto sui motori di ricerca?

In tal caso, devi esserti imbattuto nel termine Domain Autority. Per chiunque faccia SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), è importante sapere che tra gli oltre 200 diversi fattori di ranking su Google, l’autorità di dominio è uno di questi.

In questo articolo, ti mostreremo cos’è effettivamente l’autorità di dominio, quanto è importante per il posizionamento del tuo sito Web e come puoi potenziarlo. Dal momento che sarà una lettura lunga, puoi passare a qualsiasi sezione che ti interessa leggere.

Che cos’è l’autorità di dominio?

L’autorità di dominio (DA) è una metrica di ranking che puoi utilizzare per prevedere quanto bene il tuo sito Web si classificherà sui motori di ricerca. È creato da Moz e assegna un punteggio da 1 a 100. Quindi, se il tuo sito web ha un punteggio alto, significa che ha maggiori possibilità di ottenere buoni risultati sui risultati delle pagine dei motori di ricerca (SERP).

Un altro modo di considerare la definizione dell’autorità di dominio è che mostra la pertinenza del tuo sito rispetto al tuo settore o a un argomento specifico. E puoi vedere la forza o l’autorità del tuo dominio in termini di ranking. Ma non confondere l’autorità di dominio e l’autorità di pagina, poiché c’è una leggera differenza tra i due. L’autorità di dominio indica la forza del ranking di tutti i tuoi domini (e sottodomini). Mentre l’autorità della pagina esamina la capacità di posizionamento delle singole pagine.

Detto questo, quale punteggio di autorità di dominio dovresti prendere di mira?

Che cos’è un buon punteggio di autorità di dominio?

Ci sono molti fattori che concorrono al calcolo dell’autorità di dominio. Ma per darti un’idea, siti web come Google, Apple o Microsoft avranno un DA elevato (tra 95 e 100). D’altra parte, se il tuo sito web è nuovo, il tuo DA sarà basso (probabilmente tra 10 e 20). Dovresti anche sapere che è più facile migliorare la DA del tuo sito se è compresa tra 20 e 30 che tra 70 e 80. E per classificare quale sia una buona autorità di dominio, considera questi intervalli: Sotto i 30 è povero Da 30 a 40 è al di sotto della media Da 40 a 50 è nella media Da 50 a 60 va bene Da 60 a 70 è molto buono Sopra 80 è eccellente Un punto importante da ricordare è che DA ti aiuta a prevedere le prestazioni del tuo sito web nei risultati di ricerca. Quindi, è meglio usarlo per il confronto con altri siti Web nelle SERP e quindi provare ad aumentare il tuo DA per posizionarsi più in alto.

Come viene calcolata l’autorità di dominio?

Quando si tratta di calcolare l’autorità di dominio, diversi strumenti utilizzano la propria metodologia. Per quanto riguarda Moz, utilizza oltre 40 diversi fattori per darti un punteggio DA. Ma i fattori più importanti includono: MozRank – Conta il numero di siti Web collegati a una pagina Web. Esamina anche la qualità di questi siti Web che forniscono al tuo sito un collegamento in entrata. Profilo di collegamento: include collegamenti interni ed esterni dalla pagina Web. Quindi, se il tuo post si collega a siti Web di alta autorità e viene anche collegato di nuovo da altri siti affidabili, otterresti un buon punteggio. Domini radice – Quando esamina il tuo profilo di collegamento, Moz esamina anche il numero di backlink univoci. Diciamo che hai 100 link ma da un unico sito web. Moz lo considererà come 1 dominio principale. Quindi, è importante ottenere backlink da diversi siti web.

MozTrust – Moz controlla l’affidabilità dei siti Web collegati alla tua pagina. Ad esempio, se ricevi un collegamento da una pagina web di un’università, da un sito governativo o da un sito di una grande organizzazione, otterrai un punteggio elevato. Struttura del sito e facilità d’uso – Per ottenere un DA elevato, devi assicurarti che la struttura del tuo sito sia facile per i motori di ricerca come Google per la scansione delle tue pagine. E devi anche fornire un’esperienza utente eccezionale ai tuoi visitatori.

Ora, sei pronto per imparare come creare un’autorità di dominio?

Iniziamo … Come aumentare l’autorità di dominio?

Quando inizi a lavorare per aumentare l’autorità di dominio del tuo sito web, dovresti ricordare che si tratta di una strategia a lungo termine. Ecco alcuni modi in cui puoi aumentare il DA del tuo sito:

1. Acquisire backlink di alta qualità da siti di autorità Se hai notato, i backlink svolgono un ruolo enorme nel calcolo dell’autorità di dominio. Non solo, i backlink sono uno dei due fattori di ranking più importanti. Uno studio di Ahrefs ha mostrato che il 55,24% dei siti Web non riceve traffico organico poiché non ha backlink. Pertanto, è sicuro dire che hai bisogno di backlink e quelli di alta qualità. Ci sono un sacco di modi in cui puoi ottenere backlink per rafforzare il tuo profilo di link. Per iniziare, puoi guardare le tue principali fonti di riferimento e quindi trovare siti simili per opportunità di backlink. E per scoprire le tue principali fonti di link in entrata, puoi utilizzare Semrush. Ti mostra rapporti dettagliati e puoi anche spiare eticamente i tuoi concorrenti, guardare i loro backlink

2. Crea contenuti che siano degni di essere linkati.  Il secondo modo per aumentare l’autorità del tuo dominio è creare ottimi contenuti che siano degni di link. Perché i tuoi contenuti dovrebbero essere fantastici? Bene, se le persone trovano utili i tuoi post, inizieranno a condividerli con gli altri. Ciò aumenta le tue possibilità di ottenere backlink da siti Web di alta autorità, come istituti di istruzione o enti governativi. E con collegamenti da siti diversi, aumenterai anche i tuoi domini radice. Tutto ciò contribuirà a garantire un DA elevato. Ora puoi creare più tipi di contenuto come articoli, lunghe guide, video, infografiche, podcast, diapositive e altro ancora. Ma un ottimo punto di partenza è guardare le pagine più popolari del tuo sito. In questo modo puoi creare argomenti e tipi di contenuto simili.

3. Controlla il tuo sito e rimuovi i link non validi.
Sebbene i collegamenti in entrata siano vitali per la DA e le classifiche del tuo sito Web, avere collegamenti errati può portare a più danni che benefici.

I collegamenti presi da un sito Web di spam possono ridurre l’autorità di dominio del tuo sito Web. E in alcuni casi, può anche portare a una sanzione da parte di Google.

Per evitare che ciò accada, dovresti controllare il tuo sito per i collegamenti tossici e rimuoverli il più rapidamente possibile. Puoi utilizzare diversi strumenti SEO per identificare i collegamenti dannosi esaminando un profilo di collegamento completo del tuo sito web.

E se non riesci a rimuovere quei link, puoi utilizzare Google Search Console per rinnegare o ignorare quei link. Di conseguenza, il crawler di Google non terrà conto di eventuali backlink innaturali o di spam durante l’indicizzazione.

4. Ottimizza la struttura del tuo sito web e l’esperienza utente
Ricorda che uno dei fattori nel calcolo dell’autorità di dominio era la struttura del tuo sito e la sua facilità d’uso.

Con una struttura adeguata, i motori di ricerca possono facilmente eseguire la scansione delle pagine Web e indicizzarle nei risultati di ricerca.

Per aiutare i crawler dei motori di ricerca, puoi creare una mappa del sito in WordPress. Una mappa del sito contiene tutte le tue pagine importanti e aiuta i motori di ricerca a navigare facilmente nel tuo sito.
Per quanto riguarda il miglioramento dell’esperienza utente del tuo sito, dovresti iniziare concentrandoti sull’ottimizzazione per i dispositivi mobili.

Google ora è diventato mobile first, il che significa che esaminerà le prestazioni del tuo sito web sui dispositivi mobili. Quindi, è importante che il tuo sito funzioni correttamente sui dispositivi mobili e si carichi rapidamente.

Quindi, devi assicurarti che il tuo sito sia sicuro. Puoi farlo ottenendo certificati SSL e spostando il tuo sito su HTTPS. Puoi anche procurarti i migliori plugin di sicurezza di WordPress come Sucuri, che offre molte funzionalità come un firewall per applicazioni web.

5. Migliora i tuoi collegamenti interni
Un altro modo per migliorare l’esperienza utente del tuo sito è concentrarsi sulla struttura dei link interni. Con i link che indirizzano ad altre pagine web informative sul tuo sito, puoi coinvolgere i tuoi visitatori e ridurre la frequenza di rimbalzo.

I collegamenti interni facilitano inoltre la scansione del tuo sito Web da parte dei bot dei motori di ricerca, il che aiuta a indicizzare le tue pagine.

Un altro vantaggio di avere una struttura di link interna adeguata è che passa il link juice da una pagina all’altra.

Link juice è un termine SEO che si riferisce al valore di una pagina passata ad altre pagine web. Dà un voto di fiducia al motore di ricerca, poiché più collegamenti che puntano verso una pagina mostrano che è affidabile. Tutto ciò contribuisce a rafforzare l’autorità di dominio.

Per migliorare la tua strategia di collegamento interno, puoi utilizzare un plug-in come All in One
Il componente aggiuntivo Link Assistant di AIOSEO genererà automaticamente un rapporto sui collegamenti interni per il tuo sito e offrirà suggerimenti sulle pagine pertinenti a cui puoi collegarti.

Come si controlla l’autorità di dominio?
Ora che sai come aumentare l’autorità di dominio, ecco alcuni strumenti per verificare la DA del tuo sito web.

Moz Link Explorer ti consente di controllare l’autorità di dominio di qualsiasi sito web. Inserisci semplicemente l’URL del tuo sito Web o dei tuoi concorrenti e visualizza l’autorità di dominio.

Lo strumento fornisce anche informazioni sul numero di domini radice di backlink univoci e sul numero di parole chiave classificate per un dominio specifico.

E se scorri verso il basso, puoi vedere più rapporti come i link più seguiti a questo sito, le prime pagine, il testo di ancoraggio superiore e altro ancora.

SEMrush è uno strumento popolare tra molti professionisti SEO e fornisce anche dati sull’autorità di dominio di un sito web.

Per visualizzare il DA del tuo sito web o dei tuoi concorrenti, vai a Backlinks Analytics in SEMrush. Nella scheda Panoramica è possibile visualizzare il punteggio di autorità (che è l’autorità di dominio).

Con questo, sei arrivato alla fine della guida. Quindi, quanto tempo ci vuole per vedere aumentare il tuo DA?

Ricapitolando
Una cosa che dovresti ricordare è che non puoi controllare l’autorità di dominio del tuo sito. Tutto quello che puoi fare è mettere i pezzi nel posto giusto, così il tuo DA aumenta costantemente.

Un altro punto da notare è che ci vuole tempo per richiamare l’autorità di dominio, poiché non accadrà dall’oggi al domani. Quindi, stabilisci una strategia a lungo termine e usa i punti che abbiamo spiegato per aumentare il tuo DA.

Ci auguriamo che il nostro articolo sull’autorità di dominio ti sia piaciuto: cos’è e come puoi potenziarlo.